Il Volo degli Angeli – Esercito e disabilità, un connubio ad alta quota

Il Volo degli Angeli – Esercito e disabilità, un connubio ad alta quota

15 – 17 ottobre 2021
Sauris – Vigo di Cadore

ALLA RISCOPERTA DEI LUOGHI DELLA 1° E
2° GUERRA MONDIALE CARNIA – CADORE

Dedicato alla memoria di Emanuela Setti Carraro e del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa

 

Il Volo degli Angeli 2021 sarà dedicato alla storia e tradizioni dell’Italia dai primi anni 900 e sarà centrato tra le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto nello splendido scenario dolomitico.

In questo evento oltre al 5 Reparto Aves Rigel ci sarà il supporto del 3° Reggimento Artiglieria Terrestre da Montagna di Remanzacco (UD) e come per gli anni passati, con 2 velivoli dell’Esercito; il decollo avverrà dalla base di Casarsa con a bordo gli ospiti raggiungendo quote importanti al di sopra dei 1000 metri, sorvolando le stupende cime del Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per poi raggiungere Sauris di Sopra.

Organizzatori

  • Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Friuli Venezia Giulia
  • Onlus “Sorrisi e Speranze”
  • Italy Travel Tour
  • Cooperativa LaSe
  • in collaborazione con l’Istituto Regionale Rittmeyer

 

Venerdì 15 ottobre
Trasporto di 70 ragazzi dell’Associazione Sorrisi e Speranze Onlus “trait d’union” tra le diverse associazioni locali, da Casarsa a Sauris di Sopra solo andata.

ore 8.15 ritrovo a Casarsa della Delizia sede 5° Aves Rigel e briefing con le associazioni e inizio delle attività con velivoli messi a disposizione dallo SME.

1^ tratta
09:00 Casarsa – 09:30 Sauris
09:45 Sauris – 10:15 Casarsa

2^ tratta
10:30 Casarsa – 11:00 Sauris
11:15 Sauris – 11:45 Casarsa

Rifornimento carburante

3^ tratta
12:15 Casarsa – 12:45 Sauris
13:00 Sauris – 13:30 Casarsa

4^ tratta
13:45 Casarsa – 14:15 Sauris
14:30 Sauris – 15:00 Casarsa

Rifornimento carburante

5^ tratta
15:30 Casarsa – 16:00 Sauris (in questa ultima tratta sarà caricata e portata in volo dal fratello di Emanuela, Gianmaria Setti Carraro la Targa ricordo).

Parcheggio e spegnimento elicotteri
Pranzo presso La Canonica di Sauris di Sopra
Rientro 18:00 (stimato) Sauris – 1830 Casarsa – Fine attività

 

Sabato 16 ottobre
Dopo la colazione partenza con i mezzi fuoristrada messi a disposizione dal Gruppo G.F.I Alpe Adria sotto l’attenta regia di Tiziano Godeas. Il giro delle Malghe da Sauris di Sopra a Casera Razzo, grigliata Alpina organizzata dalle associazioni Alpine con la deposizione di una Targa ricordo presso la Casera Chiansaveit in memoria di Emanuela Setti Carraro e al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Rientro segue programma in hotel.

 

Domenica 17 ottobre
Dopo la colazione partenza “Alla riscoperta dei luoghi della prima e seconda Guerra Mondiale – Carnia Cadore” Si parte da Sauris di sopra fino a Laggio Di Cadore visita alle Opere Militari e siti di Col Ciampon, l’itinerario permette di visitare il “Piccolo Museo della Grande Guerra – Punto di Appoggio di Col Ciampon” in Comune di Vigo di Cadore, inserito dalla Regione Veneto nel contesto dell’“ECOMUSEO DELLA GRANDE GUERRA”. Segue giornata eno-gastronomica con prodotti tipici di Malga abbinati alla birra artigianale Zahre con prodotti locali, presso Sauris di Sopra.

Rientro per cena segue programma hotel.

 

CONSIDERANDO IL PERIODO DI PANDEMIA DA COVID 19 IL TUTTO SARÀ RIGOROSAMENTE A RISPETTO DELLE VIGENTI LEGGI ADOTTATE AL PERIODO