Cerimonia di consegna degli attestati alle realtà imprenditoriali a Palazzo Gopcevich

Cerimonia di consegna degli attestati alle realtà imprenditoriali a Palazzo Gopcevich

Realtà imprenditoriali che collaborano con il servizio di integrazione inserimento lavorativo del Comune.

Ieri mattina (21 marzo) nella sala Bazlen di Palazzo Gopcevich, l’assessore comunale alle Politiche Sociali Massimo Tognolli, ha incontrato le realtà imprenditoriali che nel corso dell’anno 2023 hanno accolto all’interno della propria organizzazione i tirocinanti in carico al Servizio di Integrazione Inserimento Lavorativo del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del comune ed ha consegnato loro un attestato di riconoscimento.

L’assessore Massimo Tognolli ha concluso l’incontro formulando l’auspicio che la fondamentale e particolarmente proficua collaborazione tra il Dipartimento Servizi e Politiche Sociali e le realtà imprenditoriali cittadine continui anche negli anni a venire.

L’Assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato l’incontro per dimostrare riconoscenza e sincera stima a chi ha voluto dedicare tempo e risorse nell’accogliere i tirocinanti in carico al Servizio di Integrazione Inserimento Lavorativa (S.I.I.L.) del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del comune e per ringraziare le imprese del territorio che si sono rese disponibili a collaborare fattivamente con il S.I.I.L., offrendo opportunità formative e professionali a tante persone con difficoltà occupazionali, giovani e meno giovani, contribuendo ai loro percorsi di crescita ed emancipazione personale e sociale.

Nel progetto sono coinvolte oltre cento realtà, tra attività imprenditoriali del privato for profit e del privato sociale, nonché provenienti dal mondo associativo.

I tirocini promossi dal S.I.I.L. del comune si rivolgono a persone in situazioni di disagio e svantaggio sociale e sono degli interventi propedeutici e formativi finalizzati all’integrazione sociale e lavorativa. Per la fascia più giovane della popolazione il tirocinio ha una valenza maggiormente socio-educativa e formativa, con l’obiettivo di acquisire la capacità di rapportarsi con il mondo del lavoro e con le sue “regole”.

Nel corso del 2023, l’attività del S.I.I.L. ha coinvolto 222 persone residenti nel comune di Trieste in situazione di svantaggio, a cui sono state offerte delle opportunità formative tramite lo strumento della borsa lavoro (tirocinio inclusivo).