La CO.A.LA. è nata nel 1997 prefiggendosi di abbattere le barriere del disagio sociale
Il nostro principale obiettivo è l’integrazione nel mondo lavorativo e la formazione di persone svantaggiate di varie fasce d’età e di settore.
Concretamente, abbiamo progettato e sviluppato servizi ad hoc per coloro i quali versano in situazione gravosa (anziani con problemi di solitudine e abbandono o soggetti con difficoltà sensoriali) attivando specifici progetti di inserimento lavorativo ma ci siamo ampliati anche ad un più vasto pubblico con nuove offerte di servizi.
Importanti sono le nostre collaborazioni a partire da quella con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Trieste che ci ha permesso di svolgere attività a supporto dell’handicap sensoriale.
Negli ultimi anni cooperiamo con diverse realtà del mondo sociale e del privato ritagliandoci una fetta in espansione nel mercato locale dei servizi.
Nel mese di AGOSTO 2013 la nostra cooperativa si è certificata con il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
La cooperativa Co.A.La. è conosciuta soprattutto per le seguenti attività:
- Servizi di consegna spese a domicilio
- Servizi di consegna prodotti di panificio
- Servizi di consegna prodotti Barone
- Sorveglianza, assistenza e archiviazione presso biblioteche
- Servizio di manutenzione parco e servizio di centralino e portierato presso l’Istituto per ciechi Rittmeyer di Trieste
- Servizio di consegna di giornali quotidiani a domicilio
- Assistenza con ogni forma di mutualità ai propri soci
La ultra ventennale esperienza di Coala ha insegnato che la cooperativa, pur in congiunture difficili, ha individuato quali elementi rilevanti per il raggiungimento dei suoi obiettivi:
- La coesione e la condivisione della compagine sociale
- Il grado di formazione dei soci
- L’attenzione ai processi ed alla funzionalità della struttura organizzativa