“Alla Riscoperta dei luoghi della I^ e II^ Guerra Mondiale Carnia - Cadore”.
L’edizione 2022 è stata dedicata alla memoria di Emanuela Setti Carraro e al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Sono stati messi a disposizione n. 2 velivoli il cui decollo è avvenuto dalla base di Casarsa con a bordo gli ospiti, e, dopo aver raggiunto quote importanti al di sopra dei 1000 metri, sorvolando le stupende cime del Parco delle Dolomiti Friulane e Venete, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, l’atterraggio è avvenuto all’Altopiano di Casera Razzo una zona atterraggio elicotteri (ZAE) sul già aeroporto militare della 1^ guerra mondiale.
A Casera Razzo è stata depositata una targa ricordo alla memoria di Emanuela Setti Carraro e al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
L’evento ha seguito la Storia e Tradizioni dell’Italia dai primi anni “900”, nello splendido scenario Dolomitico di Vigo di Cadore, precisamente nei Complessi Malghivi di Casera Razzo dove è stato illustrato un progetto che prevede lo studio di fattibilità di un sentiero in alta quota, da Casera Razzo a Malga Chiansaveit sotto il Monte Bivera.
Come per il decennio passato, anche quest’anno è stato dato lustro al connubio Esercito/Disabilità, dove, circa 56 bambini affetti da molteplici disabilità motorie/cognitive, assistiti dai loro accompagnatori, dal personale dell’Associazione Nazionale Alpini e dalla Dott.ssa Giada Scarsella dedita al sostegno e supporto psicologico, hanno potuto provare l’ebrezza del volo e trascorrere una giornata “in alta quota”.
Per l’organizzazione dell’evento, oltre ai Reparti dell’Esercito, l’Associazione Sorrisi & Speranze Onlus di Tarvisio, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti FVG, l’Istituto Regionale Rittmeyer per Ciechi di Trieste è stata importante la collaborazione con diverse realtà, Enti ed Associazioni sul territorio: Italy Travel Tour, Lase Coop. Sociale Trieste, G.F.I. Alpe Adria Gruppo Fuoristrada Isontino, 2 Giardino Elfico Stellare di Udine, Associazione Alpini, Protezione Civile Locale con la partecipazione attiva delle Regole di Vigo di Cadore.